venerdì, febbraio 24, 2006

LODEVOLMENTE SOVVERSIVI

"Bruciare la bandiera di uno stato è sicuramente offensivo. Ma più
offensivo è piantare quella bandiera su uno stato altrui.
Inneggiare a un massacro di soldati in una caserma è moralmente aberrante.
Ma averli mandati a fare una guerra - spacciata per missione di pace - è politicamente aberrante.
In un mondo governato dalla violenza è un lodevole sovversivo chi la rifiuta per principio e pretende che parole e gesti siano conseguenti a tale scelta di principio."

Questi pensieri mi sono stati inviati via e-mail dall'amico Angelo che ringrazio sentitamente per aver sintetizzato lucidamente la situazione attuale.
In un periodo in cui si sente parlare solo di caviglie malleoli "cammellate e triccheballacche" (non so cosa siano ma sono sulla bocca di tutti) forse rcevere una mail così tra il torpore demenzial rincoglionito generale,fa veramente piacere.

Il Mallinza (voster semper voster)

lunedì, febbraio 20, 2006

E concerto fu

Serata piovosa quel 19 febbraio 2006....
A dir la verità pioveva ininterrottamente dal giorno prima.
Mi infilo in macchina alle 20:00 e percorro la tangenziale che mi appare come un lungo serpentone plastico a luci fluo...
Le luci dei fari si sgretolano tra le gocce di pioggia che incessanti cadono sul mio parabrezza e piano piano si formano disegni allucinati psichedelici.
Percorro la strada senza problemi pensando a quel demente di Calderoli che con tutta la sua cricca di irresponsabili non è in grado di capire le sue azioni, al concerto degli Stones sulla spiagia tropicale di Copacabana , le radio parlano incessantemente della caviglia e del malleolo "der pupone" che forse non andrà ai mondiali e tra il serio ed il faceto arrivo al forum.
Entro per godermi il concerto di uno dei gruppi che tanto ho ascoltato quando ancora avevo tanti capelli e mi truccavo gli occhi con la matita nera: I Depeche Mode.
Il concerto non è male anzi si mantiene ottimamente in equilibrio tra elettronica (molta e straordinariamente sottile) e passione, è bello scoprire che hanno ancora molto da dare.
Dove non ci arriva la musica ci arriva la nostalgia (Everithing count,enjoy the silence ad esempio).
La cosa che più mi ha colpito dei Depeche Mode è la loro capcaità di crescere e migliorare, merce rara nel music business dove di solito le prime cartucce sparate sono quelle migliori.
Durante il concerto mi passano davanti veloci e sgranati come le luci dei fari sul mio parabrezza tutti i momenti in cui li ho ascoltati ;
Ricordo come snobbavo gli inizi synth-pop con Vince Clarke e anche i primi lavori dopo la sua dipartita. Come credevo acerba la voce di Dave Gahan e come pensavo Martin Gore non all'altezza della situazione. Dopo 20 e passa anni i Depeche hanno sfornato in sequenza formidabile (interrotta da pochissimi passi falsi) alcuni dei migliori lavori di fine secolo, pur nell'ambito della musica pop. Violator, Music for the Masses, Ultra,Black Celebration e soprattutto quel capolavoro che è Songs of Faith and Devotion sono esempi di moderna "architettura musicale". David Gahan è un grandissimo cantante ed è perfino migliorato con gli anni. Deve solo evitare di fare dischi solisti perchè il genio compositivo di Martin Gore, che con tre note ti fa un pezzo memorabile, non lo si trova a tutti gli angoli.
Tutto questo ,misto ad un po' di maliconia retrò è stato la serata di ieri .
Beh non male addormentarsi con un ritornello nella testa "All I wanted , all I needed is here in my arms...."
Grazie Carissimi compagni di viaggio .

giovedì, febbraio 16, 2006

INCONTRI

Una frase di dedica su un mio libro letto chissà dove :
"Se nella nostra esistenza errante di incuriositi viandanti della storia ,
un dì forse in qualche luogo mai solcato dai nostri piedi per strani motivi che solo il fato può decidere , se quel giorno forse ci reincontreremo, i nostri occhi si riconosceranno al primo sguardo e si racconteranno tante favole, vere o false che siano, profonde come un lago di sogni ed ampie come i mille silenzi del nostro respiro sopra il cui giaciglio le nostre pupille talvolta dormono e talvolta sognano."
Ebbene ieri sera appena uscito dal corso di dizione la cruda tecnologia mi ha fatto ricevere un messaggio (sms) che mi rimandava a questo sito : www.laboratorio365.it
Non pensavo fossi tu....pensavo fosse una altra persona con il tuo stesso nome.
Ora ho visto il sito sono rimasto qui : sospeso tra la sorpresa e la gioia.
Bellissima questa cosa che hai creato.
Bellissimo saperti mamma.
Bellissimo sapere che a volte le intricate strade del mondo ci portano nella stessa direzione sospinti da un vento che soffia con la stessa intensità di molti anni fa.

Luca

lunedì, febbraio 13, 2006

RIPETUTAMENTE

Ripetuta Ripetuta Ripetutamente diceva un motivetto di una decina di anni fa
E Ripetutamente la storia si ripete!
Dopo le foto di Abu Ghraib che ritraevano soldati americani divertirsi nelle carceri irachene mentre torturavano, insultavano, ridicolizzavano, picchiavano prigionieri iracheni, oggi esce fuori un video risalente al 2004 che riprende soldati inglesi negli stessi atteggiamenti dei colleghi americani.
Questo è quello che ci capita di vedere grazie a qualche giornalista coraggioso e grazie a qualche militare stupido. Per questi militari si chiede la medaglia al valore quando muoiono, si dice che siano coraggiosi ed attaccati alla patria, si dice che la onorino, si dice che la guerra è una missione umanitaria, si dice che siamo lì per fare del bene e per esportare democrazia... si dicono un sacco di cazzate in nome della democrazia.
Qualche flashback? Pinochet in Chile , Videla in Argentina, i Colonelli in Grecia e ancora più terrificante i nostri baldi giovani a Genova...
Quando il mondo aprirà gli occhi su questo uscirà un grande arcobaleno.
Spero non si risolva tutto con la prigione per quei 4 soldati, spero che non si limitino a multare quel reggimento, spero si decidano a fermarsi.
E per questa notte vado a letto sperando di non incontrare incubi.

mercoledì, febbraio 08, 2006

CHE MACELLO!!!

Questo mondo è decisamente un macello....
Ragazzi ho 38 anni ricordo quando a diciassette mi fumavo spinelli al chiaro di luna sulla spiaggia accanto ad una fanciulla in fiore... Questa era civiltà!
Adesso se mi fumo una canna rischio l'ergastolo, se dico che l'occidente è una merda me ne vado in galera con la taccia di terrorista...
In Danimarca un giornale protofascista pubblica (indelicatamente) vignette satiriche contro il profeta dell'Islam e scoppia una mezza guerra civile contro le ambasciate Danesi.
Povera Danimarca...! negli anni 1965/1985 questo paese era IL PARADISO.
L'unico paese al mondo che potesse autenticamente essere definito democratico, un'oasi di creativitá, di festa e di unitá. I cittadini erano orgogliosi di farne parte e potevano riconoscersi nelle istituzioni(esperienza ignota ad un italiano, credetemi)e non doversene vergognare, possibilitá gratuite degli studi piú disparati, sostegno dei deboli, eliminazione della povertá, musica creativitá arte e spettacoli, accettazione delle diversitá, vero, unico e fulgido esempio di democrazia e cooperazione.
Qui ci troviamo un premier ogni dieci minuti in televisione a sparar minchiate e le cooperative che fanno scalate degne del peggior capitalismo liberista, George Bush va al funerale della moglie di Matin Luther King,si danno compensi che vanno da 500.000 euri ad 1.000.000 euri a vecchi vip per partecipare ad un reality...
In tv, per le strade solo orrore, mi sento perso, Dio è morto e per davvero, questa volta, non come cantavi tu caro Augusto...
CHE MACELLO ...aiutatemi a capire qualcosa....