venerdì, febbraio 15, 2008

Pregiudizio (blog verità)

Questo non sarà proprio un topic interessante ma, in un pomeriggio di sole quasi offensivo, è sicuramente un momento di blog-verità.

Pregiudizio: prima Heidegger gli dà dignità filosofica, poi Gadamer lo nobilita, e così a noi tutti comuni pensatori tocca adeguarci, e pensare che c’è una ratio nascosta tra le frasi “Non ci sono più le mezze stagioni”, “Sean Connery è il miglior James Bond di sempre”, “Altezza mezza bellezza” " Qui una volta erano tutti campi "etcetera etcetera....

Però se becco chi ha dato il la al pregiudizio “Si, ma Giuliano Ferrara è intelligente”, giurin giuretta che lo tratto peggio di quanto farebbe Bukowski davanti alla domanda "ma lei si sente un poeta?".

Lo so è un po' contorto ma alla lunga ci arrivate

16 Comments:

At 5:00 PM, Anonymous Anonimo said...

Per la verità arriva subito , non è molto contorto , è solo che Gadamer l’ho sentito citare da cinque persone nella mia vita, e tutte troppo intelligenti.

Diciamo che le citazioni in cui ti sei lanciato scateneranno il Brasazio ...
Et a tal proposito lo stuzzico anche io il novello padre,
mi sono letto tutta “la logica della scoperta scientifica” di Popper, ai tempi dell’università, un libro che tuttora venero.

Chissà che non se ne possa parlare una volta o l’altra, Brasazio.

Su Ferrara non spendo parole , l'uomo che ha coniato il "politica-mercimonio" pensiero ha già avuto troppo dall'averlo citato.

Bella quella di bukowski si vede che giovedì hai la prima su di lui eh eh eh (mi è aarivata la mail ci sarò)

Per ora saluto tutti e auguro buon fine settimana.

 
At 5:02 PM, Anonymous Anonimo said...

pure oggi, nonostante tutto, digrigno forsennato

 
At 9:31 PM, Anonymous Anonimo said...

mah.. le stranezze della vita portano dal bruciare le bandiere americane in piazza, al creare un partito pro-vita (chi non lo è).. la cosa strana è che due minuti prima di leggere il tuo post ho visto un pezzo delle iene proprio su Ferrara e la sua intelligenza... ti avranno copiato?? :D

 
At 12:53 AM, Blogger lucapap said...

ola palemmmmitana
ci si vede al vecchio club

abbasso catania

 
At 9:38 AM, Anonymous Anonimo said...

Si si si lucapap! Un club di "siciliani" visto che io ne farò aggiungere altri due!

per "l'abbasso catania" lo hai detto tu, non io eehh?? :P

 
At 11:27 PM, Blogger Unknown said...

Ferrara, purtroppo viene sempre considerato "intelligente"... Quando si parla di lui si deve sempre dire: Giuliano Ferrara, che e' intelligente, ha detto bla bla bla...
E' intelligente... si... ma e' talmente stronzo...

 
At 6:22 PM, Blogger lucamallinza said...

Lucapap messaggio di servizio.

Venerdì ho fatto uno spettacolo nel bar del guidovais con Josef il Maltese....

Chiama guido e fatti raccontare il mio post-spettacolo che io me ne vergogno.

Gli altri non facciano domande per cortesia

PS : in questo blog già è vietato parlare di calcio figuriamoci se è permesso scrivere Abbasso Catania...sopratutto perchè poi entra pure Minnuledda con quell'altra squadra minore : il Messina :-) (minnie non ti arrabbiare sai che ti voglio bene)

 
At 6:23 PM, Blogger lucamallinza said...

Zio ci sarai ????

Cioè sei in Italia????

Che bello!

 
At 6:29 PM, Anonymous Anonimo said...

Difronte a un dramma umano ed esistenziale
come quello di una donna che deve decidere
se mettere al mondo un bambino fortemente malformato
e portatore di sindromi e malattie fortemente invalidanti
o negargli la vita e l’esistenza
una scelta, che in entrambi i casi
ha bisogno di tutta la nostra solidarietà umana e sociale
che ti fa Ferrara?
La butta in politica facendone una questione di voti
e di seggi al senato
Ed è con il massimo del cinismo che difronte
a una scelta
così lacerante per una donna
parla di “assassinio” e di eugenetica
Sarà perchè la parola eugenetica ha la stessa radice
di Euchessina
ma a me i discorsi di Ferrara fanno cagare

 
At 6:35 PM, Anonymous Anonimo said...

Deh ma uno che sfrutta una moratoria contro la pena di morte per volerne una contro l'aborto dell'euchessina ne ha tanto bisogno, ma per liberarsi il cervello...

A proposito di Calcio guardate qua :

"Osservate una partita di foot-ball: essa è un modello della società individualistica: vi si esercita l’iniziativa, ma essa è definita dalla legge; le personalità vi si distinguono gerarchicamente, ma la distinzione avviene non per carriera, ma per capacità specifica; c’è il movimento, la gara, la lotta, ma esse sono regolate da una legge non scritta, che si chiama «lealtà», e viene continuamente ricordata dalla presenza dell’arbitro"

Antonio Gramsci, Avanti!, 27 agosto 1918

 
At 6:42 PM, Anonymous Anonimo said...

digrigno virtuosamente

 
At 6:46 PM, Anonymous Anonimo said...

Ho visto Ferrara dall'annunziata e mi sembravano pure daccordo.
*****
Meh! a volte sembra che se la cantino e se la suonino tra loro certi intelletti moderni (o in modernariato)
******
Rimpiango Pasolini
*******
Il bari è alla terza vittoria consecutiva, manco fossimo ai tempi di protti o tovalieri.
I risultati piuttosto prevedibili in serie B hanno fruttato una piccola vincita pari a ottanta euri, meglio di un calcio nei denti.
la strategia di fare pronostici Snai e di non postarli comincia a dare frutti.
***
Altro non dico, vado a dare il cotechino ai gatti, ormai prossimi all’obesità.
******
Saluti a tutti i conterronei e non.

 
At 10:27 AM, Anonymous Anonimo said...

Nel nome del Padre del Foglio e dello Spirito Santo

 
At 10:49 AM, Anonymous Anonimo said...

Giuliano Ferrara ha tanto carattere da non andare mai in riserva. Ignora la gran parte del genere umano, ma ama indistintamente tutti gli embrioni che ne costituiscono l’ampia radice. Elogia la guerra a Oriente e a Sud del nostro Occidente. Non si lascia commuovere dalle vittime collaterali dei bombardamenti che di solito muoiono al centro dei bombardamenti. Ma è capace di singhiozzare in memoria delle blastocisti disperse. E’ contrario all’aborto. Ci farà una intera campagna elettorale, maneggiandolo in esclusiva come se il resto del mondo si divertisse a praticarlo.

Giuliano Ferrara ha un suo labirinto psicologico che un recente corto circuito ha reso materno verso i bambini non nati, pur mantenendolo indifferente a quelli veri e qualche volta addirittura ostile ai corpi delle donne adulte che contribuiscono più di lui a fabbricarli. E’ una ostilità che condivide con altri naufraghi del semplice volersi bene, amare, toccarsi, godere, fronteggiare il dolore della vita, talvolta procrearla, che sono altrettanti maschi adulti e illibati come il cardinale Tarcisio Bertone o sua Eminenza Camillo Ruini. I quali hanno saputo abituarsi allo scandalo della fame nel mondo, ma non al corpo nudo di una donna. Che di solito intravedono persino al cinema, magari intrecciato alla geometria non altrettanto impura di un corpo maschile che suda, come quello di Nanni Moretti, che arranca, che soffia, che si aggrappa, mentre risuonano tutte la campane dell’immaginazione, ai poveri capezzoli di Isabella Ferrari. Senza neppure supporre che sia proprio quella (anche in una circostanza così comica) la più promettente musica della vita. La quale chiede accoglienza e consapevolezza. E non il rigore chimico di una antica religione fondata sulla vendetta prima che sul perdono, tramandata nel sangue. Da maschi adatti a lapidare donne, innalzare primogeniti, vincere elezioni.

Pino Corrias per Vanity Fair
20 febbraio 08

 
At 12:03 PM, Anonymous Anonimo said...

La cosa postata anonimamente che riporta Pino Corrìas è bellissima.

Ci scrivo sopra solo per sottolineare che, se c’è qualcuno a cui non frega nulla del dramma dell’aborto, quelli sono nell’ordine: Giuliano Ferrara, che pensa solo a compiacere il capo; Joseph R., che pensa solo a ridurre il “gregge” all’obbedienza; centristi e democristi vari, che tanto l’amante la mandano in clinica in Svizzera; il destro o il leghista che si ricorda della dignità umana solo quando c’è da ravanare voti di baciapile e se ne scorda quando l’embrione, ahilui, dà vita ad uno sporco figlio di immigrato.

 
At 12:08 PM, Anonymous Anonimo said...

CHE SQUALLORE !

NONOSTANTE LE LISTE BLOCCATE, LE DICHIARAZIONI PUBBLICHE CONTRO I VOLTACABANA ECC. ECC. ECC.
I PARTITI FANNO DEL PARLAMENTO QUEL CHE FECERO I DOTTI DEL TEMPIO NEL SINEDRIO.
MORALE PERSONALE UNA VOLTA CONDIVISO UN PROGRAMMA ELETTORALE, ADERITO AD UN PARTITO E FATTOSI ELEGGERE IN UNA LISTA BLOCCATA NON SI PUò PIù DICHIARARSI LIBERI DA QUALSIASI VINCOLO; SE QUESTO VIENE PRETESO LO SI PUO’ FARE SOLO DIMETTENDOSI DALLA CARICA ELETTORALE ACQUISITA.
MA SICCOME QUESTO NON AVVIENE PER VARIE STUPIDE E SUPERFICIALI ESIGENZE SI SUPERANO CONCEZIONI SACRE (LAICAMENTE PARLANSO) A FAVORE DI CAZZATELLE PRURIGINOSE DEL CERVELLO DI CHI CONTA.
SU QUESTE BASI TROVI UN DE MITA CHE A 80 ANNI SUONATI DICE CHE SI SENTE UN ESCLUSO PERCHE’ E’ STATA FATTA UNA DISCRIMINAZIONE GENERAZIONALE E NON DI INTELLIGENZA!!!!!!!! CAZZO RICONOSCE SOLO LA SUA DI INTELLIGENZA GLI ALTRI SONO TUTTI TESTA DI CAZZO. nON C’E’ NESSUNO DISPONIBILITA’ VERSO LA CHIAMATA DEL PAESE, MA SOLO ARROGANZA: IO cIRIACO dE mITA MI DICHIARO INDISPENSABILE PER IL PAESE E STABILISCO CHE VOLENTE O NOLENTE NON PUO’ ASSOLUTAMENTE FARE A MENO DI ME. tUTTI QUELLI CHE DICONO IL CONTRARIO SONO MIEI NEMICI!!!! aLLA FACCIA DEL CAZZO! qUESTO SIGNORE SE NON VADO ERRATO, PROBABILMENTE PRENDE LA PENSIONE (ESENTE DA TASSE) DI DEPUTATO EUROPEO, DAI DATII DELLA CAMERA RISULTA CONSULENTE, E, VISTA L’ETA’ AVRA ANCHE UNA PENSIONE DA….. CREDO CHE ABBIA ANCHE UNA PENSIONE DA PARLAMENTARE, NON SO SE CE L’ABBIA ANCHE DA GIORNALISTA, HA LO STIPENDIO DA DEPUTATO ED OGGI SI LAMENTA DI ESSERE ESCLUSO. gLI PIACE FARE I COMIZI DA MORIRE FACCIA ALLORA IL CONSIGLIERE COMUNALE DI NUSCO PERCHE’ DA QUELLO CHE SCRIVE IL SITO DELLA CAMERA DEI DEPUTATI A ME NON SEMBRA CHE NE ABBIA FATTI MOLTI NEI DUE ULTIMI ANNI. PERDONATEMI LO SFOGO MA HO SCOPERTO E RIFLETTURO SU COSE CHE NON AVREI MAI IMMAGINATO. BUONANOTTE


CHE SQUALLORE RIPETO CHE SQUALLORE!

 

Posta un commento

<< Home