martedì, luglio 18, 2006

PUNK-FUNK all stars

Sono stato al blue note (solito locale da cocainomani a prezzi proibitivi nella futura milano da bere) a sentire i punk- funk all star consigliatomi dall'amico Alberto.Un concerto fantastico.
Per la verità appena ho letto la formazione ho subito capito che mi sarei spellato le mani dagli applausi.
Punk-funk all star, alias:
Vernon Reid - Guitar (si lui il living colour tra gli altri uno dei pochi chitarristi a rivoluzionare la 6 corde negli ultimi 20 anni)
Melvin Gibbs - Bass (ex defunkt e altri)
James 'Blood' Ulmer - Guitar (ex Ornette Coleman and co)
Joseph Bowie - Trombone (fratello di Lester bowie quello dei mitici Art ensemble of chicago) Ronald Shannon Jackson - Drums (ex Ayler, Coleman, Cecil Taylor solo per dirne qualcuno, uno dei piu' importanti batteristi free che suona come fossero in tre e tutto il tempo ti chiedi dove ha le altre 3 braccia e 4 gambe!)
Un gruppo stratosferico, che spazia dal free jazz al blues passando per un funky rockeggiante originalissimo. L'unica cosa che non c'e' se non nel nome e' il punk, almeno non nell'accezione che conosciamo, sicuramente nella filosofia anarchica.
Se non li conoscete ve li stra-consiglio sopratutti se siete open-minded perche' ripassano per Milano presto, non ricordo quando. Andateci. Se li conoscete vi chiedo se vi risultano CD perche' quello che ha fatto Reid in un paio di brani (avambraccio rigido e una ritmica funky che nessuno sa suonare come lui) e Jackson in un assolo di batteria-voce lo voglio risentire.
Che dire grazie Albi!