venerdì, luglio 08, 2005

Ancora Vinile

Non ho alcuna voglia di accendere la TV , non ho alcuna voglia di sentire le notizie ed i teatrini vari con improbabili politici ed altrettanto improbabili conduttori tuttologi moderatori su quel che è accaduto a Londra. Non ce la faccio….è una situazione insostenibile.
Decido di tornare a rispolverare i miei vecchi vinili e ad ascoltarli ruggire sulla puntina.
E una cosa che mi accende e mi fa sentire in pace con me stesso.
Scelgo i 4 scarafaggi di Liverpool.
Sfoglio diversi vinili e rimango indeciso tra Sgt Pepper , Magical mistery Tour ed il doppio bianco.
Il 1967 deve essere stato un anno meraviglioso….
Sgt Pepper e Magical sono entrambi del 1967.
Poi ci penso : anche “ piper at gates of down “ dei pink floyd con Syd Barret è del 1967 come anche Pet Sound dei Beach Boys, il musical Hair …insomma un anno di grande musica.
I dischi sono come i vini : alcune annate rimangono deliziose.
Scelgo Magical Mistery Tour, lo pulisco e lo infilo sul piatto:
Dopo Magical parte subito una splendida melodia “day after day there’s a man on the hill..”
eccola Fool on the Hill fantastica!
Poi I’m the walrus graffiante!
Hello good by , Strawberry field , Penny Lane….Che disco!!!!!
I miei pensieri rimangono sospesi , non accennano a tornare a terra nemmeno di un metro,
Non è malinconia …è pura bramosìa di estasi pura.
Domani ascolterò il doppio bianco.

Un abbraccio

Il Mallinza

23 Comments:

At 2:56 PM, Blogger lucapap said...

Anche io avrei scelto Magical
Walrus e' fenomenale

 
At 3:17 PM, Anonymous Anonimo said...

Concordo con i due Luca per quel che riguarda Magical Mistery Tour , e con Lucapap sul fatto che I'm the walrus sia geniale sopratutto in : coo coo choo (insomma avete capito).
Rilancio secondo me Magical è il miglior album dei beatles...secondo voi quale è il migliore?

 
At 3:25 PM, Anonymous Anonimo said...

noooo argomentone!!! bellissima idea albi :
Io sono incerta tra doppio bianco e magical mistery tour.
Propenderei più per il secondo ,
Il doppio bianco contiene una delle mie canzoni preferite (wile my guitar....) però è strutturato in maniera strana.Poi il famoso pezzo number nine number nine dopo un po' rompe.Mi convince più magical. Cioè all'ascolto immediato io preferisco magical.
Certo che è comunque difficile scegliere (anche help , revolver e let it be sono molto belli) forse perchè i beatles hanno scritto della gran musica.

 
At 3:53 PM, Blogger lucapap said...

onestamente e' una domanda senza risposta

io sono infantilescamente affezionato alle raccoltone quadruple rossebblu con le foto del quartetto che guarda dalle scale

ma ultimamente sto riscoprendo Revolver

due pezzi su tutti:
Got to get you into my life (forse il miglior Paul, quello prima della trasformazione in vecchia signora ...)
Tomorrow never knows (ovvero i Chemical Brothers 40 anni prima)

 
At 4:28 PM, Anonymous Anonimo said...

domanda impossibile a cui rispondere.Come si fa?
Ho avuto un amore sviscerato per il primo periodo from me to you ,she loves you ,ticket to ride, ed ho sempre pensato ai beatles come ad una macchina da singoli.
Poi ho scoperto gli album e sono stata innamorata per anni di Abbey road a causa di "She so heavy" e "something" (lo so sono una romanticona).
Infine ho scoperto pian piano che quello non era certo il lavoro più riuscito ed ho amato molto revolver sgt pepper e quello che voi chiamate il doppio bianco ed io ho sempre chiamato l'album bianco.
Insomma non so scegliere.
Le mie hit?
A day in the life (la voce di Lennon è da lacrime)
Something (Harrison immenso e forse il più bel ritornello della storia)

 
At 4:45 PM, Anonymous Anonimo said...

Hey hey qui si parla dei 4 genietti di Liverpool?
Io dico assolutamente REVOLVER!
Lo so Magical è grandioso
Lo so che è difficile ma sono legato in maniera sentimentale a Revolver.
Ringrazio lucapap per avermi ricordato le raccoltone quadruple rosse e blue (LOVEEEEE).
Ringrazio il mallinza per avermi rispolverato : I'm the eggman they are the eggman I'm the walrus coo coo chooo ah che figata!
Il mio pezzo preferito in assoluto
Helter Skelter
Lo so sono categorico ma i beatles mi legano a molte cose della mia vita.

 
At 5:01 PM, Anonymous Anonimo said...

A proposito a me piace tantissimo across the universe che però è su let it Be,album di basso profilo e sopratutto rovinato dalla ristampa naked in cui per volere di Paul hanno tolto gli ottimi arrangiamenti di Phil Spector.
Il ritornello di something secondo me non è poi così grandioso c'è di meglio nei beatles stessi.
Luca hai notato che ogni volta rispolveri i vinili scateni una quantità di post inimmaginabile?
Ci sarà un motivo...

 
At 5:13 PM, Anonymous Anonimo said...

Eccomi !

Domanda impossibile
Però la mia risposta è :
Sgt Pepper!

Due motivi
1 è molto psichedelico ,simile a the piper at gates of down di Barret/Pink Floyd infatti
è stato inciso nella sala di fianco a the piper nello stesso periodo....

2 (che poi è anche Pezzo preferito) :I read the news today oh boy! about a lucky man who made the grade...

Non se rendo l'idea

 
At 5:59 PM, Anonymous Anonimo said...

Luca dopo tanto tempo (dai tempi di global echange) ti lascio un post.
A me non piace un album in particolare.
Prediligo le raccolte forse perchè
dei beatles mi affascinano molte canzoni che stanno cosparse tra vari dischi.
Il problema però rimane: NON SO DIRTI LA CANZONE PREFERITA!
Ne hanno scritte tante che mi piacciono.
Diciamo che io prediligo quelle scritte da Lennon.Malsopporto Paul McCartney.
Tu che scrivi i Noir hai letto Let it be di Paolo Grugni? Ti è piaciuto? a me moltissimo e forse anche grazie ai beatles.
Un bacio

 
At 6:44 PM, Anonymous Anonimo said...

Revolver! primo posto in assoluto Revolver.
Poi viene Help.
Anche doppio bianco non male ma Revolver lo preferisco.
Anche se poi va molto a periodi.
Magical Mistery tour e Sgt Pepper troppo elaborati.Troppa LSD .

daccordissimo invece su I'm the walrus ...non la ricordavo ma leggendo il tuo post luca la ho risentita e la canticchio da oggi pome bellissima.
Ho letto anche io Let it be di Grugni non male!

 
At 8:02 AM, Blogger lucapap said...

curioso
ho sempre considerato Something
una canzone senza ritornello.

 
At 9:30 AM, Blogger lucamallinza said...

Beh a questo punto interviene anche il blogger padrone :-)
Ritengo impossibile definire il miglior album dei beatles, tempo fa ci fu la stessa discussione sui lEd Zeppelin e anche lì non ci riuscii. Secondo me da Help al White abum sono tutti più o meno dello stesso livello(Altissimo)e le varie sfumature le preferisco in base al periodo che sto vivendo.
In questo periodo adoro "magical mistery tour" ed il white album , ho avuto in passato un amore viscerale per "sgt Peppers..." e ritengo Revolver un grande album.
MIglior pezzo in assoluto "a day in the life" e a volte "Fool on the hill" .
Concordo con lucapap su "Tomorrow never knows" e sul fatto di something . Manu quale è il ritornello di something????

 
At 10:37 AM, Blogger lucamallinza said...

si Francesca ho letto let it be di Grugni .
Devo dire che mi è piaciuto molto.
Molto bella la trama con il serial killer che sfida il semiologo usando i pezzi dei beatles per vedere se arriva a prevedere la soluzione analizzandone semioticamente i testi e gli anni di uscita o le immagini di copertina (Taxman,piggies,Helter skelter usate in maniera geniale, lucy in the sky un po' banalmente,e abbey road affascinate).
Però è come tutti i noir della scuola Milanese ovvero scritto bene e pieni di idee interessanti ma privi (anche questo ne è privo) di un finale degno di tutto il libro.Il finale è infatti un po' banale

 
At 5:24 PM, Anonymous Anonimo said...

Ma sì insomma non so come lo chiamate voi il pezzo di something che finisce con I don't know I don't Know ....
Uffa che lucamallinza fosse un professorino lo sapevo già ma vedo che pure gli altri....
Un bacio a tutti comunque
Ps : a questo punto voglio leggere anche io "Let it be" di Grugni visti i giudizi e la spiegazione intrigante di Luchino.

 
At 5:37 PM, Anonymous Anonimo said...

io conosco poco del 67'!
gli scarafoni mi piacciono,
e sono sicura che anche il sound techno-china non ti dispiacerebbe!
prox volta che ci vediamo,insieme alle foto dell'australia ti porto un po' di zarra-music dell'estremo oriente!!!

Ste
www.rockmebabe.splinder.com

 
At 5:52 PM, Anonymous Anonimo said...

io conosco poco del 67'!
gli scarafoni mi piacciono,
e sono sicura che anche il sound techno-china non ti dispiacerebbe!
prox volta che ci vediamo,insieme alle foto dell'australia ti porto un po' di zarra-music dell'estremo oriente!!!

Ste
www.rockmebabe.splinder.com

 
At 10:45 AM, Anonymous Anonimo said...

Interessante questo fatto della zarra music dell'estremo oriente...
Dubito che farà colpo su Luca , lui la tecno in genere la schifa
:-) però non si sa mai ....Stefania chi sei? ti conosco? sei la stefy bionda che ora vive in liguria ? se sei tu ti saluto (se non sei tu sto facendo una gaffe?)

 
At 11:33 AM, Anonymous Anonimo said...

no Albi, sono mora e di milano! magari abitassi al mare :))))

io non so....Luca mi sembra aperto a tutto, magari la zarra orientale lo prende! :)))

intanto sto cercando di convincerlo a fare il regista del mio video e non l'attore,deve aiutarmi con le idee....
una cosa tipo AMLETO DI ELIA,
ti ricordi Luca? tutto a flash e ritmato da musica pesante! :)))

poi farai recitare la tua mano dalla doppia personalita'...
quella sara' immancabile :)))))

 
At 12:09 PM, Blogger lucapap said...

Malleso
mi sa che ti conviene mettere una chatboard sul tuo blog

qua la gente c'ha voglia di parlarsi a prescindere dai tuoi post mi par di capire

scrivimi se ti interessa che ti illumino

 
At 5:23 PM, Blogger lucamallinza said...

Si la metterò luca e ti chiamo per questa cosa e voi attenetevi ai beatles sopratutto alberto non fare il broccolone che ti sei sposato da meno di un anno ah ah ah

(SPUTTANATOOOOO)

 
At 10:23 AM, Anonymous Anonimo said...

si dai, mettete la chat del mallinza! :)))

che serata ieri,Luca!
oggi sono RIBALTATA
porca miseria sono tornata a casa alle 2.00
ho visto il video!
spero ci sia presto uno spaccio di copie....
besitos

p.s.
Alby se sei sposato non s'ha da fa' niente!
neanche se mi suoni la tunza orientale con la batteria

(scherzooo!!! qui nessuno broccola!!! :)))) )

 
At 6:12 PM, Blogger lucamallinza said...

infatti stefy io ero stracotto sembravo un brasato ai funghi e me ne sono andato proprio per evitare orari catastrofici....sai non sono più un giovane portentoso inizio a scricchiolare con l'età.

Bella la videocassetta sì vero siete tutti bellissimi e bravissimi

 
At 3:54 PM, Anonymous Anonimo said...

si e' bellissimo il filmato
anche a me e' piaciuto tutto
e tutti cmq hanno dato

poi ci sono i talenti.
Anche tu come Betta saresti da denuncia ,ma x fortuna hai scelto la via piu' saggia....

quel clown con le occhiate e gli sguardi buffi l'ho potuto vedere solo a video...mi ha stupito..e' uno spettacolo!!! :)))

 

Posta un commento

<< Home