lunedì, febbraio 14, 2005

Del Vinile e del mondo....

Ho notato in questi giorni che esiste una generazione (la mia ) diciamo quelli che ora hanno attorno ai 35-40 anni o anche dai 30 ai 40 anni che hanno delle vere e proprie fissazioni per i bootlegs, per i vinili per le collezioni di cd. Filppano per avere le copertine in varie versioni, navigano per cercare siti impossibili da cui vampirizzare informazioni rare ... acquistano in Giappone particolari ristampe ....perché abbiamo questa sorta di audiofeticismo?

mi vien da pensare che forse è perchè siamo stati l'ultima generazione per cui la musica non era ancora un .prodotto. di consumo. I dischi che ci piacevano in realtà ci piacevano veramente tanto e continuavamo ad ascoltarli (e ad adularli) per anni. Magari in molti casi li ascoltiamo ancora adesso. Da qui la voglia di conservarli e passarli alla storia. che ne dite ?
Vogliamo ricordare le copertine di roger dean per gli yes ed il giornale-cover di .thick as a brick. dei jethro tull? oppure la quadruplice apertura dei Vanilla Fudge? Pensiamo a quei fortunati che possiedono la copertina con la cerniera lampo di "Sticky Fingers" degli stones e chissà quanti altri ne verranno in mente a voi..... quei dischi li ascoltavamo tanto e li ascoltiamo magari tuttora (se il giradischi tiene ancora), perché non ci passava neanche per la testa di applicare alla musica la filosofia dell'.usa e getta. Direi che escono ottimi dischi anche oggi, ma dopo sei mesi fai fatica persino a trovarli nei negozi. Bisogna far subito posto al .nuovo., che diventerà vecchio e superato solo dopo pochi istanti. E' la naturale applicazione della tragica legge dei nostri giorni, andare "a mille" per sopravvivere e quindi produrre e consumare velocemente in modo che poco dopo ci sarà qualcos' altro da produrre e consumare con la stessa velocità e con la stessa voracità affamata e poco dedita ad apprezzare e ad amare qualcuno o qualcosa .

Secondo me è una vera idea paranoica del mondo.

Un abbraccio

Il Mallinza

1 Comments:

At 12:59 PM, Anonymous Anonimo said...

E devo dire che hai proprio ragione fratello

Pau

 

Posta un commento

<< Home